
CORSO DI INIZIAZIONE ALLA VELA
Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla vela o a chi ha avuto solo qualche occasionale esperienza di vela e vuole accrescere le proprie nozioni, partecipando attivamente alle manovre di un cabinato da crociera, quindi poca teoria e molta pratica.
Nel corso di otto uscite pomeridiane verranno eseguite le manovre base tipiche della conduzione di un imbarcazione a vela (virate, strambata, riduzioni di vela, regolazione delle vele). Gli allievi si alterneranno nei vari ruoli e l’istruttore adatterà il corso in base alle effettive necessità didattiche di ogni allievo.
Strambare… virare… cazzare… non saranno più termini oscuri; farai parte di un equipaggio, imparerai a capire il vento, a districarti tra i nodi e a muoverti in armonia con la tua barca in equilibrio sull’acqua.
CORSO AVANZATO DI VELA E TECNICHE DI REGATA
Il corso si prefigge di migliorare la padronanza dell’imbarcazione, la sua messa a punto nelle diverse condizioni meteorologiche, lavorare sull’affiatamento dell’equipaggio, sull’analisi delle condizioni meteo marine e su strategia e tattica di regata.
Obiettivi:
- Regolamento di regata
- Tecnica di regata (procedure di partenza, giri di boa, ecc.)
- Manovre con spinnaker/gennaker
- Strategia di regata
- Tattica di regata
Istruttori

Michele Valenti
Istruttori
